Faq

Faq e leggende

Affronterò questa sezione con domande realmente poste dalle persone che sentono parlare del coaching per la prima volta: attrae, spaventa, talvolta sembra che ci si debba difendere. Ma se lo si conosce, si impara che il coaching è molto efficace e discreto allo stesso tempo.

Che differenza c'è tra il coaching e la psicologia?
La psicologia ha un approccio terapeutico che ha l'obiettivo di "guarire" la persona da disturbi manifestati nel comportamento attraverso l'analisi delle radici del problema, facendo talvolta emergere cause antiche radicate e nascoste nei comportamenti. Il coaching affronta le tematiche del coachee con un approccio rivolto al futuro e mira alla formulazione di un piano di azione per smuovere una situazione o per trovare una via d'uscita. Talvolta le cause profonde di un comportamento sono funzionali al raggiungimento dell'autoconsapevolezza, ma non rappresentano il fine.

Cosa fa il coach che non potrebbe fare un amico o un fratello?
Il coach offre un approccio professionale rivolto a far emergere dal coachee le proprie potenzialità e le risposte ai propri interrogativi. Rispetto a un amico o un fratello, il coach ascolta senza giudizio e senza pregiudizio con curiosità nei confronti dell'altro, ponendosi con una curiositˆ oggettiva che lascia spazio al coachee per esplorare le proprie zone di comfort e permettergli di andare oltre.

Una persona dotata di un buon livello di autoanalisi può fare a meno di un coach.
Il coach è una figura non obbligatoria nella vita di una persona. Può essere però utile in alcuni momenti della vita nei quali sia necessario prendere delle decisioni o nei quali ci sia stato un cambiamento. Una persona dotata di un buon livello di autoanalisi è portata ad analizzare se stessa nei minimi dettagli, ma talvolta non riesce a trovare la propria via d'uscita o a definirla pur avendola sempre conosciuta.

Se non ho obiettivi non mi serve andare dal coach.
Probabilmente chi non ha obiettivi sarebbe proprio il candidato ufficiale a seguire un percorso di coaching per non rischiare di perdere risorse o disperdere energie nel raggiungimento di uno stato di benessere non ben definito. Chi dice di non avere obiettivi, talvolta può intendere di non aver definito bene un obiettivo.

Cos'è un obiettivo.
L'obiettivo è la definizione di un punto di arrivo rispetto a una situazione di partenza.