Il coaching

... che cos'è

"Coaching: Il coaching è una partnership con i clienti che attraverso un processo creativo stimola la riflessione ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale."

Il coaching, dunque, è una relazione di partnership che si instaura tra il coach e il cliente (coachee) al fine di guidare quest'ultimo verso gli obiettivi che desidera raggiungere nella dimensione privata a in quella lavorativa. Il coach utilizza una conversazione strutturata e si avvale di intuito, feedback, ascolto, presenza, fiducia per guidare il coachee verso la chiarezza del proprio obiettivo e la formulazione della strada per raggiungerlo.

Il coach, tendenzialmente, non dà consigli, ma attraverso domande e riflessioni offre spunti di esplorazione, sfida, stimola il coachee al fine di far aumentare la consapevolezza e far scoprire altri punti di vista, altre strade...e alternative che non aveva mai considerato prima.

Nel percorso di coaching, il coachee affronta varie trasformazioni nel comportamento, nell'atteggiamento e, in generale, nel modo di relazionarsi agli altri sia nella sfera professionale che in quella personale. E' sempre il coachee a scegliere dove andare, in quali tempi, con quali modalità. E' compito del coach rispettare profondamente il percorso del coachee.

Il reciproco impegno e l'apertura verso il percorso che si sta intraprendendo accompagnano i due protagonisti della relazione verso importanti insight e scoperte sorprendenti!

SCOPRI ANCHE

Life Coaching

>> Scoprilo